Chi comanda nel Palio? I capitani si riprendono pezzi di potere nelle trame

– Rispetto al Palio di luglio dell’anno scorso, deciso dopo la prima Contrada estratta dal sindaco Nicoletta Fabio al suo debutto sul palco dell’assegnazione (Selva con Violenta da Clodia), stavolta i capitani delle Contrade avrebbero recuperato un po’ di margini di manovra. Un pizzico di peso in più nelle trame di questo Palio di Provenzano, nelle strategie che hanno portato alla definizione delle accoppiate, nelle scelte prima dei cavalli e poi dei fantini. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Che accoppiata è, dunque, quella fra Tittia e Veranu? In questo caso un fantino esperto su un cavallo esperto. E’ stato così e lui non ha tentennato a venire nell’Oca", svela il capitano Stefano Bernardini. (LA NAZIONE)

Prova movimentata questa sera in Piazza del Campo. La terza prova viene vinta dalla contrada dell'Onda dopo che nei tre giri si sono viste tante situazioni e indicazioni interessanti. (Corriere di Siena)

Quanto incideranno il 2 luglio sera quando la tensione inevitabilmente si alzerà per tutti? Quanto sangue freddo avranno i fantini – anche i debuttanti che per adesso hanno fatto bene – in un Palio nel quale è ancora difficile leggere esattamente gli equilibri? Interrogativi che derivano dalla somma di quanto si è visto nella prova di stamani e in quella di stasera, la terza. (LA NAZIONE)

Siena: Palio del 2 luglio 2024, il Nicchio vince la quarta prova

Le dieci contrade che correranno il Palio sono Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda. Quest’anno sono due le coppie di contrade rivali che si sfideranno in Piazza del Campo: Nicchio e Valdimontone, Leocorno e Civetta. (intoscana)

– È il Nicchio, Turbine su Akida, a vincere la quarta prova. Arriva subito dietro Tempesta su Zenios nella Lupa. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)