Sciopero generale 13 dicembre, dalle scuole alla sanità e ai vigili del fuoco: chi si ferma domani

L’Unione Sindacale di Base (Usb) ha indetto uno sciopero generale di 24 ore per domani, venerdì 13 dicembre, per tutti i settori pubblici e privati. Previsto quindi l'ennesimo venerdì nero dell'anno, partendo dai trasporti e arrivando a scuola e sanità. Sarà una giornata di forti disagi non solo per chi dovrà spostarsi ma anche per chi dovrà portare i bimbi o i ragazzi a scuola o per chi dovrà usufruire dei servizi sanitari. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato per domani 13 dicembre dalla confederazione Usb, per una dura… (L'HuffPost)

In queste ultime ore il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha cercato di porre un freno alla mobilitazione, riducendo l'orario di blocco da 24 a 4 ore, ma alcune associazioni sindacali sarebbero pronte a dare battaglia. (il Giornale)

L'agitazione, indetta dai sindacati di base Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato, esclude il settore aereo che ha già indetto un'agitazione per il 15 dicembre. Al centro della protesta, la condizione dei lavoratori del settore, specchio, secondo i sindacati, della situazione generale del mondo del lavoro in Italia. (Virgilio)

Sciopero generale 13 dicembre, quali sono i settori a rischio e gli orari di stop

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto il ricorso presentato dell’Usb (Confederazione Sindacale Unione Sindacale di Base, USB Lavoro Privato - Unione Sindacale di Base Lavoro Privato) e sospende cosi l’ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con la quale e stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato dalla confederazione U. (Liberoquotidiano.it)

Sciopero trasporti 13 dicembre Napoli. Lo stop è stato indetto da Usb (Unione sindacale di base) e sarà di 4 ore (come firmato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini). (ilmattino.it)

La protesta inizialmente sarebbe dovuta durare 24 ore, ma è scattata la misura della precettazione su decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. (Sky Tg24 )