Con lo "strazzo" del carro, concluso il giorno più lungo per Matera - Ufficio Stampa Basilicata
Lunedì 3 luglio 2023 – Con il tradizionale assalto al carro in piazza Vittorio Veneto si è concluso il giorno più lungo per Matera dedicato alla Festa della Madonna della Bruna. Ognuno ha tentato di strappare un pezzo del carro realizzato quest’anno da quattro artigiane: Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole. La giornata è iniziata con il drappello dei Cavalieri che ha raggiunto il Trombettiere, il porta Vessillo e il Vice Generale per partecipare al rituale della vestizione del Generale presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi. (Ufficio Stampa Basilicata)
La notizia riportata su altri giornali
Si chiama «lo strazzo» ed è il tradizionale assalto al Carro trionfale in cui culmina la Festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. Durante il rituale smantellamento del carro in cartapesta, una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita alla testa, riportando un grave trauma a causa del quale è stato necessario il ricovero in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie. (Corriere TV)
Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)
Il ferito più grave è una donna di 55 anni che ha riportato un trauma maggiore alla testa a seguito di una caduta ed è stata ricoverata nel reparto di Neurologia con una prognosi di 20 giorni. (Sassilive.it)
Dieci feriti, dei quali uno gravemente. È il bilancio della festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. (La Repubblica)
MATERA – Qualche attimo di tensione nella corsa al posizionamento per l’assalto al Carro e poi probabilmente sulle scale di Santa Lucia i primi assalitori sono riusciti a salire sul Carro della Bruna che però è arrivato sostanzialmente in piazza Vittorio Veneto (Quotidiano del Sud)
Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa nella chiesa di Piccianello, la Madonna è stata trasferita nella fabbrica del carro e posizionata sul trono trionfale del manufatto in cartapaesta condotto poi in processione fino a via Duomo. (Matera News)