Gazprom blocca le forniture di gas all'Austria
Gazprom, il colosso russo dell'energia, dalle ore 6 di sabato 15 novembre interrompe la fornitura di gas all'Austria. La decisione arriva il giorno dopo il verdetto di un tribunale arbitrale che ha riconosciuto alla maggiore società austriaca del settore partecipata per un terzo dallo Stato, la Österreichische Mineralölverwaltung (Omv), 230 milioni di euro di risarcimento danni (più interessi e spese) nella controversia avviata per consegne irregolari contro l'azienda che ha sede a San Pietroburgo (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Nicolò Bertola rappresenta un obiettivo dell’Inter per la prossima sessione estiva di calciomercato. In attesa che la trattativa entri nel vivo, un elemento è già chiaro. (Inter-News)
A partire da domani, Gazprom sospenderà le forniture di gas all’Austria dopo oltre 50 anni. La decisione, legata a una disputa arbitrale da 230 milioni di euro vinta da OMV, costringe Vienna a rafforzare le proprie strategie di diversificazione energetica. (I-Dome.com)
L’Inter sta puntando con decisione su Nicolò Bertola, promettente difensore dello Spezia, e il club sembra intenzionato a portarlo a Milano a costo zero. Il giovane centrale classe 2003, attualmente uno dei talenti emergenti della Serie B, ha attirato l’attenzione di molti club, ma l’Inter sta cercando una strategia per assicurarsi il giocatore con un accordo vantaggioso. (Minuti Di Recupero)
Alla base della corsa odierna del prezzo del metano ci sono i timori di ritorsioni da parte di Gazprom, che ha perso un arbitrato con l'operatore austriaco Omv. Quest'ultimo prevede di incassare dai russi 230 milioni di euro a seguito di forniture irregolari risalenti al 2022, ma in cambio potrebbe subire l'interruzione delle forniture di gas. (Today.it)
I prezzi di riferimento del gas naturale in Europa sono saliti giovedì ai massimi dal novembre 2023, dopo che l’austriaca OMV ha messo in guardia da un potenziale blocco delle forniture di gas dei gasdotti russi e che il clima più freddo ha fatto aumentare la domanda di riscaldamento e di elettricità. (Scenari Economici)
L’elezione di Donald Trump a Presidente del governo Usa, gli stimoli all’economia cinese e l’avvicinarsi dell’inverno emergono come i principali fattori che potrebbero incidere sull’andamento del mercato nel prossimo futuro. (Finanzaonline)