"Ora liberiamo Salis". Bonelli usa il caso Forti per far campagna elettorale

Chico Forti torna in Italia dopo ventiquattro anni di detenzione in un carcere della Florida. Un successo diplomatico italiano, per il quale il premier Giorgia Meloni non ha nascosto la propria soddisfazione. Ma la campagna elettorale per le europee prosegue e così c'è chi ha sfruttato la notizia del giorno per spostare l'attenzione su altro. In particolare, sulla candidatura di Ilaria Salis alla corsa verso il Parlamento Ue. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’accordo era difficile, gli Stati Uniti raramente concedono queste cose, e quindi grazie a questo intervento del governo siamo riusciti a ottenere quello che per tanti anni abbiamo inseguito ma che non siamo mai riusciti a raggiungere malgrado la buona volontà di tutti. (Il Fatto Quotidiano)

Anzi una guerra». «Questo è un giorno speciale: finalmente abbiamo riportato in Italia Chico, circostanza che tantissime volte ci sembrava impossibile. (La Stampa)

Il 65enne trentino è rientrato in Italia con un volo dell'Aeronautica Militare, dopo essere stato rilasciato da un carcere statunitense dove scontava una pena all'ergastolo per omicidio. Tutti gli aggiornamenti su Repubblica (Repubblica TV)

Forti è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike nel giugno del 2000 ed era stato trasferito dal carcere dello Stato della Florida a Miami in una struttura federale dall’Immigration and Constoms Enforcement (l’agenzia statunitense per l’Immigrazione). (Il Sole 24 ORE)