Il costo di un piacere: il rally del caffè e i suoi riflessi globali

Nino Manfredi diceva: “Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”. Oggi, però, quel piacere rischia di essere non solo meno accessibile, ma anche più caro. I dati parlano chiaro: da inizio anno, i prezzi del caffè sono aumentati del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977. Questo rally, guidato da una combinazione di fattori climatici, regolamentari, economici e speculativi, è emblematico di come le filiere globali siano vulnerabili a tensioni senza precedenti. (eToro)

Su altri giornali

Introduzione (Sky Tg24 )

L’Arabica, sulla piazza di New York, ha raggiunto i 3,19 dollari per libbra, segnando un aumento del 70% dall’inizio dell’anno, mentre il Robusta registra i valori più alti dagli anni Settanta. “Le tensioni che stanno investendo le quotazioni del caffè avranno inevitabilmente ripercussioni sui prezzi al pubblico, portando aumenti per la classica tazzina al bar e per il cappuccino,” spiega Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. (Food Affairs)

Perché è aumentato il prezzo del caffè? Una combinazione di fattori globali che influenzano sia la produzione sia il mercato delle materie prime hanno contribuito, negli ultimi mesi, a far aumentare il prezzo del caffè. (QuiFinanza)

La crisi del caffè si aggrava: giù la produzione in Brasile e Indonesia

E secondo Areté , azienda leader in Italia nelle analisi e previsioni sui mercati agrifood, il trend di incertezze e difficoltà si sta confermando anche nei mesi finali dell'anno . Il 2024 è stato un anno particolarmente critico per il mercato del caffè , con previsioni di produzione che sono state costantemente riviste al ribasso. (Italia a Tavola)

La produzione brasiliana di caffè Arabica potrebbe diminuire nella prossima stagione, riducendo ulteriormente le forniture globali già limitate. Con un aumento del più del 70% del prezzo quest'anno, i prezzi hanno raggiunto il livello più alto dal 1977 (XTB)

Il caffè ha fatto registrare un nuovo record in Borsa. I futures dei chicchi di Arabica di qualità superiore sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977 (Forbes Italia)