Medioriente, Israele: "Progressi per tregua in Libano". Ma Hezbollah smentisce

Attacco aereo dello Stato ebraico nella periferia di Homs in Siria Spiragli di speranza per un cessate il fuoco in Libano? Secondo il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ci sarebbero dei progressi a riguardo. Hezbollah però smentisce affermando di non aver ricevuto proposte ufficiali. Ecco tutte le notizie di oggi sul Medioriente IN DIRETTA Attacco aereo di Israele in Siria nella periferia di Homs L’agenzia di stampa statale siriana Sana riporta la notizia di un attacco aereo israeliano nei pressi del villaggio di Shinshar, alla periferia di Homs, in Siria. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Due guerre ancora aperte e con il rischio costante di escalation fuori controllo.Gli europei sono preoccupati soprattutto per le sorti dell’Ucraina. Dal 20 gennaio prossimo lo aspetta il mondo, profondamente diverso, del 2025. (Corriere della Sera)

Di Shorsh Surme – Il portale di informazione Usa Axios ha rivelato che Ron Dermer, ministro israeliano degli affari strategici, ha portato un messaggio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu all’amministrazione del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden riguardo alla fine della guerra del Libano (Notizie Geopolitiche)

Hochstein ha incontrato oggi alla Casa Bianca il ministro degli Aff… L'inviato speciale di Biden Amos Hochstein, ha dichiarato ai giornalisti alla Casa Bianca che "c'è una possibilità" di garantire presto un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah e che è "fiducioso" sulle prospettive di un simile accordo. (L'HuffPost)

Katz, 'nessun cessate il fuoco in Libano fino a obiettivi'

''La Turchia - ha ricordato Erdogan - ha finora inviato oltre 84mila tonnellate di aiuti a Gaza ed è pronta a inviarne molti di più quando le restrizioni saranno revocate''. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo al summit della Lega Araba e dell'Organizzazione della cooperazione islamica (Oci) in corso a Riad. (Sky Tg24 )

Un secondo attacco è avvenuto ore prima nello stesso campo profughi, provocando almeno quattro morti, tra cui un minore, e ferendo diverse persone. Almeno sei persone sono state uccise e altre due ferite nei bombardamenti israeliani contro il campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, ha detto la Wafa. (Sky Tg24 )

Nel corso di un primo incontro con lo stato maggiore dell'esercito, sulla guerra a Gaza Katz ha affermato che l'obiettivo più importante è il rilascio degli ostaggi: "Faremo di tutto per riportarli a casa e garantire la sconfitta di Hamas". (Il Messaggero Veneto)