Quarantena covid, il governo a lavoro per reintrodurre l'indennità. Ecco cosa prevede

Leggi anche > Green pass, le regole dal 15 ottobre: obbligo a lavoro, stop stipendi a chi non ce l'ha.

Anche se al ministero dell'Economia e delle Finanze sono in corso le stime per quantifficare il costo della misura.

Il governo vuole reintrodurre l'indennità per la quarantena da covid.

Al ministero del Lavoro si parla di un finanziamento che si aggirerebbe attorno agli 800/900 milioni.

Io credo che nel frattempo siano maturate le condizioni perché alcune risorse impegnate in altre direzioni possano essere utilizzate in questo senso

(leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Governo prepara il rifinanziamento della norma che equipara la quarantena Covid alla malattia,norma attesa in Cdm, il nodo delle risorse. Su questo interviene un emendamento approvato in via definitiva nell’ambito del decreto Covid per la ripartenza di scuole, università e trasporti, che ha prorogato la misura fino al 31 dicembre. (PMI.it)

Io credo che nel frattempo siano maturate le condizioni perché alcune risorse impegnate in altre direzioni possano essere utilizzate in questo senso Anche se al Mef – spiegano all’Adnkronos fonti di via XX Settembre – sono in corso le stime per quantificare il costo della misura. (QuiFinanza)

Ma il governo è anche pronto a stanziare 900 milioni di euro per rifinanziare il fondo Inps per i lavoratori in quarantena Con i 3-3,5 miliardi di stanziamento si dovrebbe riuscire a ridurre l’incremento poco sotto al 30 per cento. (Il Messaggero)

Fino a ieri sera Palazzo Chigi e Tesoro, con il supporto tecnico dell’Authority dell’energia, hanno continuato a fare i conti. Ma il governo è anche pronto a stanziare 900 milioni di euro per rifinanziare il fondo Inps per i lavoratori in quarantena (Il Messaggero)

Ad agosto il ministro Orlando si era impegnato a trovare una soluzione per evitare che i lavoratori privati entrati in contatto con un positivo finiscano in quarantena con un taglio dello stipendio (al momento la quarantena prevede un periodo compreso tra i 7 e i 14 giorni, ma da gennaio chi ci finisce deve ricorrere a ferie e permessi o, in alternativa subire un taglio dello stipendio). (Corriere della Sera)

Green pass al lavoro, chi è senza non sarà sospeso IPA/Fotogramma. (Sky Tg24 )