Mattarella a Ventotene: "Subito una difesa comune Ue"

Questo perché "ogni grande cambiamento è preceduto da vigilie e periodi di resistenza, ed è quello che avvenne qui a Ventotene.

L'importanza di Ventotene. Per il Presidente, il Manifesto di Ventotene, con la sua lezione di libertà, democrazia, collaborazione europea, è ancora "attuale".

E non di qualunque tipo di migranti ma di quelli che fuggono da persecuzione o fame", ha aggiunto spiegando poi che "È indispensabile dotare subito l'Unione europea di strumenti di politica estera e difesa comune". (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Guglielmo Minervino, collaboratore alla ricerca Iuav, sul tema “Nuove esperienze di antichi suoni, sapori, profumi”. Il che consentirebbe di mettere in funzione una rete a valenza turistica, al fine di promuovere lo sviluppo di un turismo rurale slow: un turismo sostenibile, esperienziale, attento ai valori paesaggistici, storico-culturali e gastronomici (Corriere di Lamezia)

Mattarella era giunto a Ventotene anche per inaugurare la 40° edizione del seminario internazionale di studi federalisti dal titolo “Dall’Unione Monetaria agli stati uniti d’Europa, al quale stanno partecipanti 150 giovani, protagonisti sino al 3 settembre, grazie al contributo di illustri accademici e studiosi provenienti da ogni parte del mondo, di ben 60 ore di formazione federalista. (Temporeale Quotidiano)

Sarà una Pavia blindata, soprattutto nella zona del centro storico, quella che accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente come annunciato domenica prossima 5 settembre all’ inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 in occasione della cerimonia per i 660 anni dell’Università diPavia. (La Provincia Pavese)

Si diano pace: questi strumenti - ha detto Mattarella interrotto dagli applausi - resteranno, non si può tornare indietro" Sono ormai entrati nell'acquis comunitario", ha sottolineato Mattarella riferendosi all'insieme del corpo legislativo, dei princìpi e degli obiettivi politici dell'Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Esprimono grande solidarietà agli afghani che perdono libertà e diritti, ma 'che restino lì', 'non vengano qui perché non li accoglieremmo'. "In questi giorni una cosa appare sconcertante e si registra nelle dichiarazioni di politici un po' qua e là in Europa. (elle.com)

Sergio Mattarella a Ventotene “E’ triste che non si sia fatto ancora realmente tanto per la migrazione” (3). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Ventotene per il 40° seminario per la formazione federalista europea in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene. (PPN - Prima Pagina News)