Allerta gialla in Basilicata: in arrivo piogge e temporali, grandinate e forti raffiche di vento

All’interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Allerta della Protezione civile in Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria per almeno 48 ore (Euronews Italiano)

Il Centro Operativo Comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Un nuovo allarme meteo su Milano. (Corriere Milano)

Caduto un albero in Fulvio Testi e rami in altri punti della città. Un forte temporale ha colpito Milano e la provincia dalla tarda sera di martedì 2 luglio. (TGR Lombardia)

Milano, allerta gialla per i forti temporali: quando scatta e quanto dura. «Attenzione alle aree a rischio esondazione»

Temporali e grandinate colpiranno molte regioni nelle prossime ore La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del nostro continente. (iLMeteo.it)

VIDEO in alto. Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Milano e gran parte della provincia nella serata di martedì 2 luglio. (iLMeteo.it)

Lo fa sapere in una nota il Comune di Milano. Il centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile - viene assicurato - sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)