“Gesto sintomo di una sofferenza sociale”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qui News Valdicornia INTERNO

- si legge - Dietro l’azione non c'è solo la mancanza di valori umani e di etica sociale, ma c'è un pensiero razzista e xenofobo: oggi contro l’ebreo, domani contro il colore della pelle o di genere, manifestando un'intolleranza verso chi non è allineato a un pensiero dominante.

“L'episodio, già di per sé odioso, è ancora più vergognoso perché causato da giovanissime ragazze e quanto accaduto non può passare come un banale gesto isolato. (Qui News Valdicornia)

Su altre testate

Il ragazzo ha reagito all'odio antisemita, c'è stata una discussione, allora le due lo hanno colpito. Il 12enne giocava tranquillo con dei coetanei quando lo hanno attaccato, perché ebreo, due ragazzine più grandi, due 15enni che lui non conosce neppure. (La Gazzetta di Reggio)

«Mio figlio è sconvolto e non riesce a dormire — ha raccontato, spiegando anche lui di non aver dormito — è grave quanto accaduto ma è altrettanto grave che nessuno abbia difeso mio figlio». Per un giorno il padre ha tenuto tutto dentro, poi il giorno dopo si è presentato dai carabinieri per denunciare. (Corriere Fiorentino)

L'uomo è stato ricoverato a Caltanissetta. L'assassino è stato rintracciato al telefono dagli investigatori, che erano ormai sulle sue tracce. (La Stampa)

Il sindaco Riccucci: "Impegniamo il Comune per la diffusione della cultura e della conoscenza per sconfiggere xenofobia, razzismo e antisemitismo". SAN VINCENZO — "C’è grande preoccupazione per il persistere di episodi di intolleranza anche nel nostro territorio". (Qui News Valdicornia)

Parla sulle pagine del quotidiano La Nazione il padre del bambino di 12 anni aggredito in provincia di Livorno perché ebreo. Rivedo mio figlio che cerca di togliere gli sputi dal giacchetto. (Il Fatto Quotidiano)

All’iniziativa parteciperanno l’assessora a istruzione e cultura della Memoria Alessandra Nardini, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il presidente della Comunità ebraica di LivornoVittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo (Toscana Notizie)