Roma Fontana di Trevi: ecco la nuova passerella per camminare sul monumento. I commercianti: «Rimuovetela, rovina il travertino»

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ecco la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi senz'acqua. L'idea, realizzata dalla Sovrintendenza, è di rendere ugualmente fruibile e «visitabile» il monumento durante i lavori di restauro in vista del Giubileo. L'intervento, finanziato con fondi del Pnrr capitolo «Caput Mundi», è iniziato il 7 ottobre sotto il controllo della Sovrintendenza capitolina e consiste nella ripulitura di marmi e travertini da incrostazioni di calcare e vegetazione. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altre testate

La Fontana di Trevi, a Roma, si può osservare solo da dei pannelli trasparenti posti a qualche distanza dal monumento. I lavori in occasione del giubileo del 2025 stanno avendo un impatto concreto sulla città, dalle opere architettoniche nascoste da impalcature alle metro chiuse prima per l’ammodernamento e il restauro. (Open)

Fontana di Trevi senza acqua, ma con una passerella metallica che consente di camminare sul monumento e ammirarlo da vicino. È questa l’idea della Sovrintendenza, che ha cercato un modo per rendere fruibile la fontana anche durante i lavori di restauro per il Giubileo (Repubblica Roma)

La decisione ha suscitato reazioni varie, sia tra i turisti presenti che sui social media, dove la notizia ha scatenato un’ondata di commenti ironici e perplessi. Simbolo della città di Roma e meta di milioni di visitatori ogni anno, la celebre fontana è stata svuotata per consentire lavori di restauro necessari per preservare il marmo dell’opera del XVIII secolo, realizzata da Nicola Salvi. (inItalia)

Fontana di Trevi, pronta la passerella per camminare sulla vasca (vuota)

Per i turisti che in queste ore visitano uno dei monumenti più famosi e belli di Roma, l’effetto è quello della sorpresa. Così le monetine finiscono in una vasca, desiderio di tornare nella Capitale compreso. (Corriere Roma)

ROMA (l'Adige)

Tra i numerosi monumenti interessati da lavori di restauro spicca la Fontana di Trevi, simbolo della Città Eterna, che al momento si presenta ai visitatori completamente asciutta. Roma si sta trasformando in un immenso cantiere in vista del Giubileo del 2025, evento che attirerà milioni di turisti e pellegrini da tutto il mondo. (SiViaggia)