Conservazione del pesce, tradizioni che si tramandano nel tempo e ne esaltano il sapore

Conservazione del pesce, tradizioni che si tramandano nel tempo e ne esaltano il sapore – La conservazione del pesce ha una lunga storia che si è evoluta nel tempo grazie all’ingegno umano e alla necessità di conservare un alimento tanto prezioso quanto deperibile. Prima dell’avvento delle moderne tecnologie di refrigerazione, le principali tecniche utilizzate per rallentare il deterioramento del pesce erano l’essiccazione all’aria, l’affumicatura e la salagione. (PesceInRete)

Su altre fonti

Un evento che ha coinvolto non solo la Rai, ma anche diverse realtà private. Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre, "Le Lunatiche" - il programma del weekend di Rai Radio2 condotto da Federica Elmi e Jodie Alivernini, con la regia di Luca Cucchetti - ha dedicato l'intera puntata ai cent'anni dal primo annuncio della radio pubblica. (FM-world)

La radio italiana, che allora si chiamava Uri (in seguito diventerà Eiar e poi Rai), inizia le sue trasmissioni la sera del 6 ottobre 1924 con le note dell'inno fascista «Giovinezza» e con il famoso annuncio di Maria Luisa Boncompagni: «Unione Radiofonica Italiana, Stazione di Roma 1-RO, trasmissione del concerto inaugurale». (Corriere della Sera)

La nostra città rappresenta un tassello importante in questa storia; negli ultimi anni del 1800 un giovane Guglielmo Marconi in collaborazione con la Marina Militare, sperimentò per la prima volta proprio nel Golfo della Spezia l’invio di un segnale radiotelegrafico a distanza. (CittaDellaSpezia)

Il giallo del primo traliccio della Radio Italiana sparito a Monti Parioli: ecco da dove partirono le trasmissioni nel 1924

La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere Un decennio di libertà, di trasgressione, di lotte politiche, ma anche di grande creatività in tutti i campi. (RagusaOggi)

La prima trasmissione radiofonica capace di coprire tutto il territorio nazionale, ma concessa ai pochi possessori di apparecchi idonei, nacque al calar della sera. Il salto nel futuro dell’Italia unita via etere fu segnato da una voce femminile impostata per i grandi eventi, corredata da ronzii, rumori di sottofondo, toni alti confusamente mescolati a toni più bassi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da qui, dai Monti Parioli, tra via di San Filippo, i primi palazzi in costruzione di via Adelaide Ristori e il bosco di Villa Ada, la sera del 6 ottobre del 1924, cento anni fa, alle 21 fu diffus… (Repubblica Roma)