Un calabrese tra i cardinali: Papa Francesco aggiunge al prossimo Concistoro monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli

Share on whatsapp Share on telegram Share on whatsapp Share on telegram Un vescovo calabrese nominato cardinale da papa Francesco: è monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli. La notizia è stata resa nota nel pomeriggio di oggi dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. Così recita il comunicato: «Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli». (Avvenire di Calabria)

Su altri giornali

A renderlo noto ieri la sala stampa della Santa Sede, che ha annunciato la decisione del Pontefice «di aver incluso tra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre sua eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli». (ilmattino.it)

I cardinali che il Papa creerà al prossimo Concistoro del 7 dicembre torneranno dunque a essere 21 con Battaglia, anche dopo la rinuncia del vescovo indonesiano Syukur che lo scorso 22 ottobre ha rinunciato alla porpora "per continuare a crescere come sacerdote", la motivazione ufficiale del Vaticano. (La Repubblica)

Non chiamatemi Eminenza come qualcuno già ha fatto, sono e resterò sempre don Mimmo». Così ai media vaticani monsignor Domenico Battgalia, arcivescovo di Napoli, che sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 7 dicembre. (ROMA on line)

Il giovane prete che voleva fare il missionario e che seguendo “la sua Africa” è diventato Cardinale

6 ottobre. Sarà cardinale nel prossimo Concistoro del 7 dicembre l'arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia. La decisione del Papa è stata comunicata questo pomeriggio, 4 novembre dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni (Avvenire)

“La Chiesa di Napoli esulta e rende lode a Dio per l’annunciata nomina a Cardinale di Santa Romana Chiesa dell’Arcivescovo Metropolita don Mimmo Battaglia, esprimendo viva gratitudine al Santo Padre, Papa Francesco, per questa nomina che rappresenta certamente il riconoscimento del grande impegno pastorale di don Mimmo, particolarmente legato al mondo della sofferenza ed anche portatore delle forti speranze e dei desideri di riscatto della gente del Sud. (Chiesa di Napoli)

Ma probabilmente nella piccola grande comunità Catanzarese nessuno riuscirebbe a chiamare Don Mimmo, Eminenza. (CatanzaroInforma)