Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’

Per saperne di più:
Ucraina

Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’ “I popoli di due delle più importanti democrazie del mondo si sono recati alle urne per inaugurare una nuova stagione politica. È stata una festa della democrazia che non può lasciarci indifferenti, poiché possiamo ricavare qualche insegnamento utile per noi”, dice in una nota Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto (Blunote)

La notizia riportata su altri giornali

«Non c’è nessuna fatalità, siete voi che decidete», aveva risposto il capo dello Stato in visita all’Île Sein, estremo Ovest della Bretagna, per commemorare l’appello alla resistenza del generale… (la Repubblica)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che accoglierà il prossimo martedì 16 luglio le dimissioni del primo ministro francese Gabriel Attal e del suo governo dopo l'ultimo Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )

Per entrambe vale la lezione che senza il centro non si governa. L'elezione francese, pur caratterizzata dalle peculiarità dei patti di desistenza e di un sistema maggioritario a doppio turno, deve essere letta attentamente non solo dalla destra italiana ma anche dalla sinistra. (Italia Oggi)

Francia, Macron punta a spaccare il Nuovo Fronte Popolare. Non è un’idea saggia

Anche questa volta in Francia l’ascesa al potere della Le Pen è rinviata a data da destinarsi. (L'HuffPost)

Come avreste reagito se la cronista di uno dei principali quotidiani italiani, dopo appena qualche minuto dalla pubblicazione degli exit-poll, vi avesse nominato proprio quella parola – scissione – nel bel mezzo di una festa? Mentre gran parte della stampa italiana continua a parlare di spaccature nel Nuovo fronte popolare, un racconto in prima persona della notte dei risultati fa capire il clima che si respira tra i principali artefici del barrage antifascista (Jacobin Italia)

Emmanuel Macron è in difficoltà nel formare un governo, non potendo né includere né escludere La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon. (Milano Finanza)