IL VIDEO. Tilda Swinton: spero che il film di Almodovar tocchi le persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 8 set. Julianne Moore e Tilda Swinton hanno sfilato sul tappeto rosso della prima nordamericana di "The Room Next Door" (La stanza accanto) al Toronto International Film Festival (TIFF). Accanto a loro anche John Turturro. Il film ha appena vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, è il primo lungometraggio in lingua inglese del regista spagnolo Pedro Almodovar e parla di eutanasia attraverso la storia di una donna (Swinton) malata terminale e della sua amica (Moore) che la accompagna negli ultimi giorni di vita. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Forse la sorpresa più grande di questa 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è che si è aperta il 28 agosto scorso con un ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e si è chiusa ieri con uno nuovo, Alessandro Giuli. (il Giornale)

Aveva vinto l’Oscar per Tutto su mia madre esattamente un quarto di secolo fa, ma a Cannes e a Venezia l’hanno sempre lasciato in panchina. Sembra incredibile che Pedro Almodòvar abbia dovuto arrivare alla soglia dei settantacinque anni (li compie il 25 settembre) per conquistare il suo primo Leone d’oro, perché quello che ha ricevuto per la carriera non conta. (L'HuffPost)

Ma qui era quasi impossibile non farlo. Doveva forse aspettare di diventare un grande vecchio per vincere finalmente un Leone o una Palma, per dire, che non fossero alla carriera. (ilgazzettino.it)

La stanza accanto vince il Leone d’oro, Pedro Almodóvar per la prima volta si aggiudica il riconoscimento più ambito (alla Mostra di Venezia aveva ricevuto il Leone alla Carriera). Bisogna provare a cambiare il punto di vista: in realtà racconta una storia di solitudine, di una persona malata terminale che si avvicina alla fine senza essere sostenuta. (Famiglia Cristiana)

Venezia, Leone d'oro a Pedro Almodovar, "Vermiglio" Leone d'argento 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

E stasera il grande regista ha trionfato con un film che parla di eutanasia. Ma non rinuncia all'ironia: «Una volta che ce l'hai diventi dipendente. (ilmattino.it)