Stanotte termina l’ora legale; si dorme un’ora in più

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione SALUTE

Nel 2020, un’iniziativa in Svizzera per abolire il cambio dell’ora è fallita per mancanza di firme. Il Parlamento dell’UE aveva chiesto l’abolizione del cambio dell’ora (nel 2019) ma le decisioni necessarie da parte della maggioranza dei singoli Stati devono ancora arrivare. Infine l’Ucraina eseguirà per l’ultima volta il cambio dell’ora quest’anno. In futuro il cambio non avverrà più come deciso recentemente dal parlamento di Kiev (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)

Contro l'ora le… (L'HuffPost)

Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. Una proposta per farlo era arrivata nel 2018, ma è bloccata da anni. (Fanpage.it)