Chi c'è dietro gli attacchi alle ferrovie francesi: eco terroristi, jihadisti o spie

Un’azione massiccia e coordinata. Con poco hanno fatto tanto, una constatazione che è anche uno slogan di lotta. Il sabotaggio della rete dei treni, anche con sistemi relativamente semplici, ha una tradizione. C’è una lunga serie di episodi a livello globale, con protagonisti diversi. Sono apparsi nel tempo la rete Carlos, gli eco terroristi, i neonazisti, i criminali comuni, i qaedisti e molti altri. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Con la kermesse alle sue battute iniziali, possiamo affermare senza troppi giri di parole che si tratta della più grande figuraccia di sempre di monsieur Macron. Emmanuel Macron lo stratega, il grande statista, l’inarrivabile genio. (Nicola Porro)

La principale spiegazione sarebbe che il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni. Ma il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, invita «tutti ad avere prudenza e attenzione, le indagini sono appena cominciate». (ilmessaggero.it)

Ben cinquanta investigatori al lavoro per ritrovare la squadra che ha attaccato le linee dell’alta velocità in quattro punti della Francia con incendi dolosi, furti e tagli di cavi nelle cabine di scambio. (la Repubblica)

Parigi 2024, ministro Vergriete: "Ritardi per 7 treni Tgv su 10 dopo i sabotaggi"

Roma, 27 lug. Nel frattempo il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha annunciato che il traffico ferroviario sulla rete dell’alta velocità francese riprenderà a funzionare normalmente lunedì, dopo gli atti di sabotaggio che hanno causato ieri numerose cancellazioni e ritardi, nella giornata di inaugurazione dei Giochi olimpici. (Agenzia askanews)

Al Cremlino? "Quella è la mia sensazione, che siano stati i russi, nel senso non di russi autori fisicamente, ma di una matrice orchestrata da Mosca. – Andrea Margelletti, fondatore e presidente del Cesi, quale è la matrice dell’attacco alla rete TGV francese? "In assenza di dati e di una rivendicazione attendibile, ti devi affidare alle sensazioni e al ragionamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo i sabotaggi alla rete ad alta velocità (Tgv) dellle ferrovie francesi "in media 7 treni su 10 circoleranno con ritardi da 1 a 2 ore, in particolare sulla rete Nord, Bretagna e Sud-Ovest". Lo ha reso noto il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete. (Il Sole 24 ORE)