Stefano Silvestri: “Il rischio di guerra nucleare non è mai stato così alto” (di G. Belardelli)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa cambia ora che Mosca ha rivisto la sua dottrina nucleare? La deterrenza - per come l’abbiamo conosciuta durante la Guerra Fredda - è un concetto da riscrivere o soltanto da aggiornare? Quanto è alto, oggi, il rischio di una guerra nucleare? HuffPost lo ha chiesto a Stefano Silvestri, presidente emerito dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), esperto di deterrenza… (L'HuffPost)
Su altri giornali
Il Ministero della Difesa russo ha annunciato giovedì che, nelle ultime 24 ore, i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due missili da crociera Storm Shadow di fabbricazione britannica. Inoltre, nello stesso periodo di tempo, i militari russi sono riusciti ad abbattere sei missili HIMARS di fabbricazione statunitense e 67 droni. (Farodiroma)
Vladimir Putin alza sempre di più l'asticella del suo ricatto all'Occidente e ieri l'eterno portavoce Dmitry Peskov ha parlato chiaro: a Washington hanno certamente capito il nostro messaggio. (il Giornale)
Mirko Molteni 21 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Che gli alti ufficiali russi stiano per lanciare un attacco come ritorsione a quelli degli scorsi due giorni dagli ucraini con i missili Atacms su Bryansk e Storm Shadow su Kursk è possibile, da questo l’allarme su Kiev dell’intelligence Usa, che sta provocando la chiusura delle ambasciate, tra le quali quella italiana. (Panorama)
Un monito che il Cremlino confida che sia stato recepito dagli Stati Uniti che, dal canto loro, vogliono evitare l'allargameto del conflitto a livello mondiale. Ma se così non fosse, il presidente russo lo ha reso ancor più chiaro, annunciando l'avvio della produzione in massa del nuovo missile Oreshnik, mentre il capo delle forze missilistiche strategiche ha avvertito che il missile può «colpire obiettivi in tutta Europa». (ilmessaggero.it)
PUBBLICITÀ L'arsenale nucleare russo è nuovamente sotto i riflettori dopo che un missile balistico a raggio intermedio in grado di trasportare una testata atomica è stato lanciato in territorio ucraino giovedì. (Euronews Italiano)