Settebello e la protesta a Parigi 2024, squalifica di 6 mesi e multa di 50.000 dollari

(Adnkronos) – L’Aquatics Integrity Unit della World Aquatics ha comminato 6 mesi di squalifica al Settebello, con un ammenda di 50.000 dollari da pagare entro il 15 gennaio 2025 (e altri 50.000 dollari condizionati a future infrazioni commesse entro il 17 ottobre 2026) per la protesta avvenuta alle Olimpiadi di Parigi 2024 in seguito al grave errore tecnico di arbitri e VAR che ha compromesso il percorso della nazionale di pallanuoto eliminata nei quarti di finale contro l’Ungheria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

L’Aquatics Integrity Unit della World Aquatics ha fatto valere questa posizione per via della violazione dell’articolo 5 del codice di integrità. (OA Sport)

Nella sospensione c'è anche l'esclusione dalla prossima World Cup e una multa di 100.000 dollari. 5 del World Aquatics Integrity Code durante le Olimpiadi di Parigi dopo la sfida persa contro l'Ungheria. (Sky Sport)

Getting your Trinity Audio player ready... L'Aqui ha punito "l'aggressione" dopo Italia-Ungheria, alle Olimpiadi. "Arbitri circondati e offesi anche fisicamente" (Dire)

Squalifica del Settebello, le motivazioni del tribunale del nuoto: «Abusi verbali a un'arbitra e telefono sottratto a una giudice»

Brutta batosta per il Settebello che è stato sospeso da tutte le competizioni per sei mesi dopo i fatti accaduti durante le Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale italiana di Pallanuoto ha subito una pesante sanzione da parte dell'Unità per l’Integrità degli Sport Acquatici per violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code. (Fanpage.it)

Caso olimpico: il Settebello squalificato sei mesi (La Gazzetta dello Sport)

Sei mesi di sospensione da ogni gara (compresa la prossima Coppa del Mondo) e 100 mila euro di multa. (Corriere della Sera)