Il Consiglio d'Europa ha denunciato il clima di razzismo in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

L'Italia è finita sotto la lente d'ingrandimento della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (Ecri) del Consiglio d'Europa. Nel rapporto pubblicato oggi, 22 ottobre, l'ente ha evidenziato diverse criticità nel sistema italiano, dalla gestione delle forze dell'ordine al dibattito pubblico, fino al trattamento delle minoranze. Si tratta di un richiamo particolarmente significativo, considerando che il Consiglio d'Europa – che non è un'istituzione dell'Unione europea – è l'organizzazione internazionale più antica del continente in materia di diritti umani (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

L'ultimo rapporto sull'Italia dell'Ecri, l'organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d'Europa, ha accusato l'Italia e le forze dell'ordine di “razzismo”: “Fanno profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, soprattutto nei confronti della comunità rom e delle persone di origine africana”, si legge nel documento. (Il Giornale d'Italia)

"Prima di rilasciare sdegnate dichiarazioni sul Rapporto Ecri (la Commissione del Consiglio d'Europa su discriminazione e razzismo), sarebbe necessario almeno leggere quel Rapporto, il quale non accusa l'Italia, né le sue forze dell'ordine di razzismo": le ultime dichiarazioni di Piero Fassino sul rapporto del Consiglio d'Europa hanno scatenato una vera e propria bufera politica. (Liberoquotidiano.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Nel giorno in cui il Consiglio d’Europa accusa di prassi razziste le forze dell’ordine italiane, il Viminale presenta un ricorso in cassazione contro le ordinanze dei giudici sul caso Albania. (TV2000)

"Irraggiungibili livelli di faccia tosta a sinistra": non ci sta il deputato della Lega Nicola Ottaviani, che risponde così al commento di Piero Fassino sul rapporto dell'Ecri, la Commissione contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa (Liberoquotidiano.it)

Views 2 min read (SIM CARABINIERI)

Buongiorno. (Corriere della Sera)