Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei

Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Il sisma avvertito anche nei quartieri della zona occidentale di Napoli. La scossa è stata preceduta da un altro sisma di magnitudo 1.9 Terremoto oggi a Napoli, dove una scossa di magnitudo 3.4 è stata segnalata alle ore 5,33 dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell'area dei Campi Flegrei. Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

La scossa conferma lo studio dell'Ingv, divulgato proprio ieri sulla superficialità del gas (4 km) e del magma , salito da 8 km a 5-6 km. POZZUOLI. (ROMA on line)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata alle 5.33 nei Campi Flegrei. Non risultano danni a persone o cose. (Il Fatto Vesuviano)

Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, diverse persone si sono riversate in strada temendo il peggio. Venerdì 6 dicembre, alle 05:33, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nei Campi Flegrei, vicino Pozzuoli, a Napoli (Virgilio Notizie)

Terremoti nei Campi Flegrei, studio su Nature: «Occorre adeguare gli edifici per ridurre il rischio di mortalità del 70%»

Sciame sismico in corso ai Campi Flegrei oggi giovedì 5 dicembre, a partire dalle 3-47-. Al momento, l'evento più energetico è stato registrato alle ore 4.46, ed è di magnitudo 1.7, avvertito distintamente dalla popolazione puteolana che segnala anche i consueti boati. (Fanpage.it)

Così Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio sul Vesuvio e sui Campi Flegrei dell’Ingv, commenta i nuovi dati emersi dallo studio di Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, autrice di “L’accelerazione della deformazione rocciosa superiore e la sismicità della caldera dei Campi Flegrei nel periodo dal 2000 al 2023”. (TERRANOSTRA | NEWS)

Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)