Influenza, arriva l’onda dell’australiana: “Uno degli inverni peggiori per il virus”

Influenza, arriva l’onda dell’australiana: “Uno degli inverni peggiori per il virus”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Torna l’influenza e in Lombardia già 339 mila persone si sono ritrovate, nelle ultime settimane, a letto con febbre, mal di ossa, tosse e nasco che cola. Il dato emerge dal report della rete RespiVirNet, dell’Istituto superiore di sanità, che monitora l’andamento in Italia — e in tutte le regioni — delle sindromi respiratorie e influenzali. Ogni anno, il monitoraggio inizia a partire da metà ott… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L'influenza stagionale è arrivata. Come sempre per "annunciare" la nuova stagione influenzale si fa riferimento all'emisfero meridionale e, in particolare, all'Australia, dove l'influenza che in Europa arriva in inverno già si è mostrata nella sua sintomatologia. (DonnaD)

A testimoniare che il virus H3N2 inizia a fare sul serio, è il primo rapporto Iss (Istituto superiore di sanità) della stagione, secondo il quale 1,3 milioni di italiani è già stato costretto a casa dall’influenza. (la Repubblica)

Nella quarantacinquesima settimana del 2024 – si legge – l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente ed è pari a 6,3 casi per mille assistiti (5,2 nella settimana precedente) sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (6,4 nella settimana 2023-45). (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Parte forte l’Australiana, già colpiti più di 1,3 milioni di italiani, il picco durante le feste

Sintomi del tutto normali, insomma. Ma questa nuova influenza causata dal virus H3N2, chiamata ‘australiana’ “nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio”, avvisa il virologo Fabrizio Pregliasco. (il Resto del Carlino)

Nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l’Interscambio Scientifico con sede a Torino. (Gazzetta di Parma)

Roma, 18 novembre – Esordio con il botto per l’australiana, ovvero l’influenza che segnerà l’autunno-inverno2024-25: sono già più di 1,3 milioni di italiani colpiti da influenza e sindromi simili a carico dell’apparato respiratorio. (RIFday)