Influenza, arriva l’onda dell’australiana: “Uno degli inverni peggiori per il virus”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Torna l’influenza e in Lombardia già 339 mila persone si sono ritrovate, nelle ultime settimane, a letto con febbre, mal di ossa, tosse e nasco che cola. Il dato emerge dal report della rete RespiVirNet, dell’Istituto superiore di sanità, che monitora l’andamento in Italia — e in tutte le regioni — delle sindromi respiratorie e influenzali. Ogni anno, il monitoraggio inizia a partire da metà ott… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I dati in crescita arrivano dal monitoraggio RespiVirNet del Dipartimento Malattie Infettive Iss (Open)

A lanciare l'allarme è Torino, sede dell'Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico che nelle ultime settimane ha registrato come i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). (TorinOggi.it)

Nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l’Interscambio Scientifico con sede a Torino. (Gazzetta di Parma)

Ma, quando arriverà, bisognerà stare molto attenti all’influenza e alle sue complicanze, che purtroppo possono insorgere anche in persone sane, dalle otiti alla più grave encefalite. (Telebari)

Certo è che con l’arrivo dell’autunno/inverno i virus influenzali e respiratori circolano sempre di più con un’incidenza maggiore sui bambini al di sotto dei cinque anni. I sintomi in molti casi sono simili, ma diversa è l’intensità con la quale colpiscono. (Metropolitano.it)

Come sarà l'influenza 2024 L'influenza stagionale è arrivata. Come sempre per "annunciare" la nuova stagione influenzale si fa riferimento all'emisfero meridionale e, in particolare, all'Australia, dove l'influenza che in Europa arriva in inverno già si è mostrata nella sua sintomatologia. (DonnaD)