L'incidente. Cosa è successo al volo caduto in Kazakistan il giorno di Natale
Ansa Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, anche se tutta da confermare, è quella avanzata in queste ore da alcuni media russi indipendenti, secondo cui l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. Ipotesi che viene rilanciata anche dai media ucraini. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. (Avvenire)
Ne parlano anche altri media
Azerbaigian, a Baku un minuto di silenzio per le vittime dell'aereo 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Per il Cremlino "sarebbe inopportuno fare ipotesi prima delle conclusioni dell'indagine" ma secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. 29 sono miracolosamente sopravvissuti. (Tiscali Notizie)
Tra i sopravvissuti al disastro, un passeggero ha inviato un video alla moglie pochi istanti prima dell’incidente. Nel filmato, diffuso online da BNO, un canale di notizie olandese, si possono udire i passeggeri pregare mentre le maschere di ossigeno sono già calate. (RaiNews)
Con il passare delle ore appaiono sempre più chiare le evidenze di un abbattimento da parte delle batterie missilistiche antiaeree russe del volo J2-8243, operato da un velivolo Embraer ERJ-190 della Azerbaijan Airlines, decollato da Baku (Azerbaijan) a Grozny (Russia) con 62 passeggeri e 5 membri d... (Panorama)
Ecco, al comandante dell’aereo dell’Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan, Igor Kshnyakin, consolidata esperienza alle spalle dimostrata dalle 15mila ore di volo, è andata più o meno così. «Doveva andare in pensione tra due mesi, ma non voleva». (ilmessaggero.it)
Ancora in evoluzione il bilancio dell'incidente. Fonti del ministero della Sanità locale parlano di "un'esplosione di pallone" a bordo (Sky Tg24 )