Benevento, Unisannio, tagli al fondo ordinario: «Momento critico»

Benevento, Unisannio, tagli al fondo ordinario: «Momento critico»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

La distribuzione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) nel 2024 si chiude con un segnale preoccupante per il sistema universitario italiano, soprattutto per gli atenei di medie e piccole dimensioni, come l'Unisannio. Con il decreto firmato qualche giorno fa dalla ministra Anna Maria Bernini, il fondo totale per le università statali è sceso a 9,03 miliardi di euro, 173 milioni in meno rispetto all'anno precedente. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ll Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso pubblico, nei giorni scorsi, il DM che stabilisce la ripartizione delle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario per il 2024 tra i vari Atenei in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il deputato sassarese del Pd, Silvio Lai, interviene sui tagli del Governo alle Università che colpisce Sassari e Cagliari. “Per la Sardegna un taglio oltre la media nazionale di oltre 6 milioni di euro, 4 per Cagliari e 2,3 in meno per Sassari. (Sassari Oggi)

Evangelicamente ("Beati gli ultimi")... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La scure del ministero sui fondi delle Università del Nord Est

"E’ di queste ore – aveva detto dalle nostre colonne Zucchi in un’intervista rilasciata domenica scorsa – la notizia di ulteriori mancati finanziamenti alla formazione e alla sanità. I mancati finanziamenti alle Università continuano a preoccupare i rettori toscani. (LA NAZIONE)

L’Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver “tenuto” rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali. (Estense.com)

Uno stanziamento, quello nel Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), di cui il ministero ha dato notizia sottolineando l’incremento rispetto agli anni pre-Covid, quando la cifra in questione si aggirava attorno ai 7 miliardi e 450 milioni di euro. (Il Mattino di Padova)