Benevento, Unisannio, tagli al fondo ordinario: «Momento critico»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La distribuzione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) nel 2024 si chiude con un segnale preoccupante per il sistema universitario italiano, soprattutto per gli atenei di medie e piccole dimensioni, come l'Unisannio. Con il decreto firmato qualche giorno fa dalla ministra Anna Maria Bernini, il fondo totale per le università statali è sceso a 9,03 miliardi di euro, 173 milioni in meno rispetto all'anno precedente. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. (Senigallia Notizie)
A parlare è il rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni, alla luce della riduzione del 3,11 per cento che riguarderà il suo ateneo. (il Resto del Carlino)
È un binario stretto quello in cui si muovono le università, ora allo studio di un modo per sopperire alle minori entrate. Una sforbiciata, messa nero su bianco in questi giorni, che riguarda il fondo di finanziamento ordinario in cui ricado… (La Repubblica Firenze.it)
"È davvero un pugno nello stomaco, una riduzione pesante che ci preoccupa". John McCourt, rettore dell’Università di Macerata, commenta in questo modo il taglio alle risorse del Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei italiani. (il Resto del Carlino)
"E’ di queste ore – aveva detto dalle nostre colonne Zucchi in un’intervista rilasciata domenica scorsa – la notizia di ulteriori mancati finanziamenti alla formazione e alla sanità. E nel caso del nostro ateneo, si tratta di un taglio di risorse formalmente quantificato in circa 7 milioni di euro, che di fatto corrisponde però a più del doppio per la revisione dell’impostazione di alcune voci contabili. (LA NAZIONE)
Ll Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso pubblico, nei giorni scorsi, il DM che stabilisce la ripartizione delle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario per il 2024 tra i vari Atenei in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)