Benevento, Unisannio, tagli al fondo ordinario: «Momento critico»
La distribuzione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) nel 2024 si chiude con un segnale preoccupante per il sistema universitario italiano, soprattutto per gli atenei di medie e piccole dimensioni, come l'Unisannio. Con il decreto firmato qualche giorno fa dalla ministra Anna Maria Bernini, il fondo totale per le università statali è sceso a 9,03 miliardi di euro, 173 milioni in meno rispetto all'anno precedente. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
I mancati finanziamenti alle Università continuano a preoccupare i rettori toscani. E nel caso del nostro ateneo, si tratta di un taglio di risorse formalmente quantificato in circa 7 milioni di euro, che di fatto corrisponde però a più del doppio per la revisione dell’impostazione di alcune voci contabili. (LA NAZIONE)
E' stato pubblicato in questi giorni il decreto che disciplina i Criteri di ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2024. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Mauro Capozzella M5S interviene su riduzione fondi universitá FVG: 'Regione intervenga con campus, servizi e aiuti per gli studenti' "Con la riduzione, drastica, dei fondi alle... (Virgilio)
ROMA – Si è sbracciata, la ministra Anna Maria Bernini, per dire alle università e al Paese: “Ma io vi porto in dote 9 miliardi”. (la Repubblica)
È un binario stretto quello in cui si muovono le università, ora allo studio di un modo per sopperire alle minori entrate. Una sforbiciata, messa nero su bianco in questi giorni, che riguarda il fondo di finanziamento ordinario in cui ricado… (La Repubblica Firenze.it)