Mutuo prima casa: garanzia per i giovani estesa fino al 2027

La Legge di Bilancio 2025 ha esteso fino al 2027 il Fondo prima casa, una misura cruciale per agevolare l’accesso ai mutui destinati all’acquisto dell’abitazione principale, in particolare per giovani e famiglie italiane. Il Fondo fornisce una garanzia pubblica sui mutui, con una copertura variabile dal 50% all'80% per specifiche categorie di beneficiari. Questa proroga, che rafforza un provvedimento finora rinnovato di anno in anno, prevede un aumento graduale delle risorse fino al 2027, garantendo una maggiore stabilità e accessibilità nel lungo periodo. (Cuneodice.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ l’emendamento alla Manovra che il partito di Tajani (primo firmatario Roberto Pella) ha proposto per ridefinire il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel dicembre del 2013 (correva il Governo Letta). (Corriere della Sera)

Il fondo garanzia prima casa si destini prioritariamente non più alle "giovani coppie" ma alle "giovani coppie under 30 che hanno progetto di vita finalizzata al matrimonio". Attualmente la misura per la concessione di garanzie su mutui sulla prima abitazione è concessa ne… (L'HuffPost)

Il testo bollinato della manovra 2025 ad oggi prevede una proroga fino al 2027 della garanzia statale sui mutui (in scadenza al 31 dicembre) riconosciuta a tutti gli under 36, ma anche alle giovani coppie unite anche more uxorio, cioè conviventi da almeno due anni e alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. (Italia Oggi)

Matrimonio tra le clausole del mutuo prima casa, la proposta di Forza Italia minaccia i conviventi under 30

Lo prevede un emendamento alla manovra di Forza Italia a prima firma di Roberto Pella, proposto per ridefinire il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa, istituito al Mef durante il governo Letta del 2013. (L'Unione Sarda.it)

Il fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa potrebbe diventare un diritto riservato solamente alle giovani coppie under 30 che abbiano "un progetto di vita finalizzato al matrimonio". Questa almeno è la proposta di Forza Italia, contenuta in un emendamento alla manovra finanziaria a firma Roberto Pella e Francesco Cannizzaro. (Today.it)

L’emendamento è stato ritenuto ammissibile dalla Commissione Bilancio della Camera, ma dovrà superare anche altri esami. (Virgilio Notizie)