Ucraina, si valuta l’invio di truppe di pace dell’UE

Ucraina, si valuta l’invio di truppe di pace dell’UE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Roberta Barbi – Città del Vaticano A un cessate il fuoco in Ucraina non si è nemmeno vicini, eppure in Europa già si parla di forze di peacekeeping da inviare quest’inverno, una tempistica ritenuta “verosimile” per l’avvio dei negoziati tra Kyiv e Mosca. Questo argomento, almeno, è stato al centro del colloquio tra il presidente francese Emmanuel Macron, in visita a Varsavia, e il primo ministro polacco Donald Tusk che si avvia ad assumere il turno di presidenza del Consiglio europeo a gennaio. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è tardata ad arrivare la risposta del Cremlino all'ultima uscita di Donald Trump, che aveva invitato Vladimir Putin a «fare la pace» con Kiev perché ormai «ha perso». L’Ucraina «rifiuta ogni trattativa», perciò la Russia continuerà l’operazione militare speciale «fino alla sua fine vittoriosa». (Corriere della Sera)

– L’Europa si prepara all’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e a un eventuale disimpegno della nuova amministrazione Usa nel sostegno all’Ucraina.Mercoledì 18 dicembre, a Bruxelles, su iniziativa del segretario generale della Nato Mark Rutte, si riuniranno il presidente Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier polacco Donald Tusk, il premier britannico Keir Starmer, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. (Agenzia askanews)

Ucraina, mercoledì a Bruxelles vertice leader Europa e Rutte con Zelensky

Mercoledì prossimo, a Bruxelles, si terrà una vertice sull'Ucraina a cui parteciperanno il presidente Volodymyr Zelensky, il segretario generale della Nato Mark Rutte, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier polacco Donald Tusk, il premier britannico Kier Starmer, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. (Tiscali Notizie)