Manifestazione a Bologna, in migliaia per lo sciopero generale, Landini al corteo: «Vogliamo rivoltare il Paese come un guanto»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Possiamo dire, dopo la giornata di oggi, che questo governo non rappresenta la maggioranza di questo Paese. E lo vogliamo dire al governo e alle imprese: abbiano l'umiltà di saper ascoltare le persone e il Paese. Grazie a voi e alla lotta che tutti insieme proseguiremo non abbiamo intenzione di fermarci, né con lo sciopero né con il referendum». Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini, concludendo il suo intervento di un'ora in piazza Maggiore (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
“Sciopero generale”. Un altro sciopero parallelo è stato indetto dai Cobas, con manifestazioni in Corso Stati Uniti e davanti al municipio. (Il Mattino di Padova)
Oggi è la giornata delle proteste proclamate da Cgil, Uil e sindacati di base contro la manovra economica del governo. Otto ore di sciopero generale. (Corriere della Sera)
Particolare inedito, per la prima volta alle agitazioni hanno preso parte anche addetti in servizio al polo Amazon rodigino. (ilgazzettino.it)
“Quello di oggi è uno sciopero generale che parte dalle difficoltà delle lavoratrici e i lavoratori che il governo ignora. Un momento per difendere il diritto di sciopero”. (Il Fatto Quotidiano)
Cgil e Uil ne erano ben consapevoli e alla vigilia dello sciopero generale di oggi, mentre impazzava la polemica sulla sospensiva chiesta da Sgb e Cub respinta dal Tar, già ieri sera i vertici delle due confederazioni avevano la consapevolezza che og… La precettazione disposta da Salvini che ha dimezzato la protesta nel settore dei trasporti non ha certo depotenziato la giornata di sciopero. (La Stampa)
Tanti hanno aderito alla manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria, ma in giro per la Capitale le voci di dissenso non mancano: da chi viene penalizzato per raggiungere il posto di lavoro e chi risente della chiusura delle scuole (AGI - Agenzia Italia)