Olimpiadi a Cortina, ma piste all'estero. La rabbia del presidente Fisi Flavio Roda
La Fisi prende posizione e lo fa in maniera dura dopo l’annuncio di questa mattina da parte del presidente del Coni Malagò della necessità di spostare le gare di Cortina all’estero. Niente prove sul budello di slittino, bob e skeleton per le Olimpiadi 2026: si rende necessario l’ausilio di una località estera con St. Moritz in vantaggio. Costi troppo elevati per riqualificare il budello Monti e anche l’impianto di Cesana, in disuso dopo Torino 2006, rappresentava una alternativa onerosa. (Quotidiano Sportivo)
Ne parlano anche altre fonti
Niente pista da bob a Cortina? Il Veneto chiederà altre gare olimpiche, Zaia: "Redistribuiamo le discipline" Dopo la delusione per l'annuncio dello stop allo sliding center e del probabile spostamento delle gare di bob, slittino e skeleton in un impianto estero, il presidente della regione Luca Zaia rilancia: "Chiediamo la redistribuzione delle discipline olimpiche". (il Dolomiti)
BELLUNO «Se saranno veramente le Olimpiadi di Milano e Cortina, e non solo di Milano, dovremo costruirlo da qui in avanti. Con un’attenzione particolare non solo alle gare sportive, ma all’eredità dei Giochi sul territorio, a cominciare dalle varianti e dalle opere infrastrutturali indispensabili al territorio». (Radio Più)
"La notizia dello spostamento all'estero delle gare di Milano-Cortina 2026 relative alle specialità in questione ci lascia sgomenti. Ci mancherà un pezzo di storia, la pista di Cortina avrebbe rappresentato l'occasione ideale per rilanciare movimenti che hanno regalato gloria e popolarità allo sport italiano, verranno meno le basi per costruire gli atleti del futuro". (La Gazzetta di Mantova)
Le gare di bob, slittino e skeleton per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si giocheranno all'estero. A cura di Sara Tirrito (Fanpage.it)
Sarà Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS – a parlare agli studenti del Liceo Manzoni su una problematica tanto cara ai giovani e alle loro rispettive famiglie. Mercoledi 18 Ottobre, L’incontro inizierà alle 10:30 (Caserta Web)
Nella mattina odierna è arrivata l’ufficialità che la pista di bob, slittino e skeleton prevista a Cortina in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026 non si farà. Come ha annunciato il presidente del CONI Giovanni Malagò, tutto è tramontato e, a questo punto, si dovrà andare a gareggiare su una delle piste già esistenti in territorio estero. (OA Sport)