Meteo PROSSIMO WEEKEND: nuova perturbazione atlantica in arrivo

Una vasta depressione collocata sull’Islanda risulta molto vivace e detta “legge” sulle discese di aria polare dirette verso il bacino mediterraneo. Questa figura meteorologica giocherà un importante ruolo per determinare quanta pioggia è prevista sull’Italia. Una prima perturbazione ha coinvolto il nostro paese in queste ore, una seconda colpirà le regioni settentrionali dopo metà settimana ed un terzo fronte nord-atlantico ci raggiungerà sabato 28 settembre. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni con questo treno di perturbazioni. Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 Settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. (iLMeteo.it)

Nelle prossime ore gran parte del Paese sarà coinvolto da un generale peggioramento del tempo con l'arrivo di nuove piogge e temporali.«Un profondo vortice ciclonico collocato a ridosso del Regno Unito influenzerà il tempo anche sul bacino del Mediterraneo, alimentando un secondo vortice, o saccatura, che si avvicinerà da ovest al nostro Paese», dice Stefano Rossi, meteorologo de Ilmeteo. (Corriere della Sera)

Le correnti atlantiche sono tornate protagoniste della scena meteo europea, con l’anticiclone scandinavo definitivamente soppiantato da una profonda circolazione di bassa pressione. Quest’area ciclonica tende ad allungarsi verso sud sud-ovest, generando una saccatura verso l’Europa Occidentale e favorendo così la risalita alle latitudini mediterranee di un promontorio anticiclonico. (Meteo Giornale)

Meteo Milano, allerta temporali e fulmini e rovesci: ecco quando pioverà (e per quanto): le previsioni

La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalle 18 di oggi, lunedì 23 settembre alle 12 di martedì 24 settembre per forti temporali su tutto il territorio regionale a esclusione della provincia di Trieste. (Il Messaggero Veneto)

Allerta Meteo Il transito di una linea instabile provocherà un peggioramento del tempo con possibilità di piogge e locali temporali su alcune regioni. Anche le temperature subiranno una lieve flessione nelle aree interessate da precipitazioni. (iLMeteo.it)

Secondo 3B Meteo, questo repentino mutamento climatico porterà con sé precipitazioni consistenti e un generale aumento dell'instabilità, segnando la fine del breve periodo di tregua che ha caratterizzato i giorni precedenti. (ilmessaggero.it)