Fronte perturbato fino al pomeriggio, poi lento miglioramento

Altri dettagli:
Maltempo

Dalle prime ore della notte precipitazioni al più moderate con rovesci e/o temporali forti e localizzati a partire dal Ponente, specialmente nelle zone alpine, in estensione al Centro nella prima parte della giornata e al resto della regione nel primo pomeriggio per il transito del fronte: così la previsione di Arpal. VENTI: forti meridionali con raffiche fino a burrasca nelle prime ore della notte a Ponente e sui rilievi Centrali, in attenuazione dal pomeriggio con un nuovo ingresso da Nord. (LevanteNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E le conseguenze sono state pesanti. Con la stazione che è stata invasa completamente dall’acqua. (LA NAZIONE)

Attenzione soprattutto alla mareggiata in corso su tutta la costa: La boa di Capo Mele ha misurato onda massima superiore ai 5 metri e periodo (l’intervallo fra un’onda e l’altra) superiore ai 7 secondi. (Primocanale)

Dopo il passaggio del fronte perturbato che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 millimetri in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 millimetri l'ora e 16,4 millimetri in 5 minuti) la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo. (IVG.it)

Maltempo in Liguria, notte di venti forti e piogge in entroterra, torrenti in piena e problemi sui treni

A Genova le onde hanno lambito le case del caratteristico borgo di Boccadasse, mentre sulla Riviera di Ponente l'acqua ha invaso quasi del tutto le spiagge di Albenga. (Corriere TV)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La pioggia e il vento, nella notte fra mercoledì e giovedì, in Liguria sono stati avvertiti soprattutto in entroterra. Con raffiche fino ai 140 chilometri orari e torrenti in piena, provati da giorni di maltempo. (La Repubblica)