Perilli: “Sui migranti l’Europa ci guarda. Gli attacchi del governo sono incomprensibili”
«Anche l’Europa guarda con attenzione alla grande conflittualità montata intorno alle decisioni dei giudici italiani sui migranti. Quindi credo occorra essere grati al nostro Capo dello Stato per le parole spese sui capisaldi del diritto d’asilo in Italia e nell’Unione». Luca Perilli è giudice a Catania nella sezione Immigrazione, da anni (come è stato per Trento e Milano), si occupa di protezion… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
desidero rivolgere il mio saluto al Ministro Tajani, al Segretario Generale Guariglia e a tutti voi Capi Missione, che avete l’onere e l’onore di guidare la rete diplomatica italiana all’estero. Il vostro non è un lavoro come altri. (Governo)
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sferza le destre sul diritto d'asilo riconosciuto dalla Costituzione e sul ruolo di Elon Musk. Un richiamo al governo e un avvertimento su Elon Musk. Nessun riferimento in esplicito, in entrambi i casi, ma il doppio messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, è chiarissimo. (LA NOTIZIA)
"Perseguire l'obiettivo, ravvicinato, della statualità palestinese significa offrire al popolo della Cisgiordania e di Gaza un traguardo di giustizia e una convincente prospettiva di speranza per il proprio futuro, irrinunziabile condizione anche per una finalmente solida garanzia di sicurezza per Israele. (Gazzetta del Sud)
Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla 17° edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina, ha difeso il diritto d'asilo riconosciuto dagli articoli 10 e 11 della Costituzione. (Fanpage.it)
Appare, al contrario, segnato dal proliferare di conflitti, da una corsa alla frammentazione, anche economica. Il mondo, uscito stremato dalla pandemia non ha imboccato la strada della collaborazione. (CremonaOggi)
MATTARELLA: IL DIRITTO D’ASILO VA GARANTITO In questa edizione si parla di Mattarella e diritto d'asilo, manovra, portale del lavoro e qualità della vita (Dire)