Indonesia, residenti in fuga da enorme nube di cenere del vulcano Semeru: anche il sole viene oscurato

Testimoni hanno detto che una fitta pioggia di cenere vulcanica ha oscurato il sole in due distretti locali.

I residenti dell'isola indonesiana di Giava sono in fuga da una gigantesca nube di cenere proveniente dal vulcano attivo Monte Semeru.

Il monte Semeru è tra i quasi 130 vulcani attivi dell'Indonesia

Il vulcano, che si erge a 3.676 m sul livello del mare, aveva precedentemente eruttato a gennaio. (Repubblica TV)

Su altre fonti

Lo riporta la Bbc, che cita l'agenzia di stampa locale Antara. Secondo l'agenzia, l'eruzione - che segue quella del gennaio scorso - ha prodotto una nuvola di cenere abbastanza grande da bloccare i raggi del sole in due distretti. (Corriere TV)

del monte Semeru nell'isola di Giava in Indonesia. Nubi piroclastiche verso i villaggi. (3bmeteo)

MeteoWeb. E’ salito ad almeno 13 morti il bilancio delle vittime dell’eruzione del vulcano Semeru, sull’isola indonesiana di Giava: lo ha confermato l’agenzia nazionale per la gestione delle catastrofi, precisando che i soccorritori continuano a scavare tra i detriti. (Meteo Web)

A dirlo è il portavoce dell’Agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri: “Il bilancio delle vittime è ora di 13 persone. Il grande vulcano situato nella parte est dell’isola di Giava si è risvegliato coprendo di cenere i villaggi della zona e costringendo i residenti a lasciare le proprie abitazioni. (Virgilio Notizie)

Le autorità hanno chiuso le scuole, bloccato i trasporti ferroviari Nessuna vittima o danno grave, ma trasporti bloccati. Una tempesta tropicale ha colpito alcune parti dell’India meridionale nella zona del Golfo del Bengala: più di 50.000 persone sono state evacuate in 200 campi di accoglienza temporanea. (LaPresse)

MeteoWeb. Almeno un morto e 41 feriti con ustioni di vario grado: è il bilancio provvisorio dell’eruzione del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava (Indonesia) confermato dalle autorità nel loro primo bilancio. (Meteo Web)