Senna non adeguata: cancellato allenamento nuoto ma le gare vanno avanti: «Concentrazioni di escherichia coli bassissime»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Ancora problemi nella Senna. Gli allenamenti in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito «non adatta per nuotare». Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo l'annullamento di ieri, l'allenamento di ricognizione nella Senna in vista della 10 km di nuoto in acque libere, domani (donne) e dopodomani (uomini), e' stato regolarmente autorizzato viste "le analisi sulla qualita' dell'acqua i cui risultati sono conformi". (Sport Mediaset)

Perché, comunque vada, non è questo il modo di arrivare a una gara olimpica. Ieri non si poteva. (La Gazzetta dello Sport)

"Il 5 agosto le concentrazioni di eschierica coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni - spiega durante il quotidiano briefing del Cio - Le analisi sono state eseguite correttamente e c'è balneabilità. (Tiscali)

Mentre i livelli di batteri Escherichia coli rientravano nella soglia accettabile, i livelli di un altro batterio, gli Enterococchi, non lo erano. I BATTERI MONITORATI (Eurosport IT)

Alle Olimpiadi di Parigi, purtroppo, il tema del giorno (e dell’intera edizione) continua a essere l’inquinamento e l’impraticabilità della Senna. A far riflettere, ora, è il paradosso che incombe sulla figuraccia più grande di questi Giochi: gli allenamenti in programma oggi – martedì 6 agosto – sono stati annullati (la quinta sessione sospesa, per l’esattezza) perché l’acqua è stata ritenuta “non adatta per nuotare“, ma le gare si faranno. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. (L'Unione Sarda.it)