Nato, Rutte: 'Europa deve prepararsi alla guerra e aumentare spesa militare'

Nato, Rutte: 'Europa deve prepararsi alla guerra e aumentare spesa militare'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

"I paesi europei spendono il 25% in media in welfare ma abbiamo bisogno di una piccola parte per la difesa: può essere difficile nel medio periodo ma essenziale nel lungo", ha aggiunto, appellandosi ai cittadini europei "Non siamo in guerra ma non siamo nemmeno in pace. Non ci sono minacce imminenti agli alleati della Nato: la nostra deterrenza al momento va bene ma mi preoccupo per il futuro, non siamo pronti per quello che può accadere fra 4-5 anni". (Sky Tg24 )

Su altri giornali

"Non siamo pronti per quello che ci aspetta tra quattro o cinque anni. Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha lanciato un allarme netto e urgente durante un discorso programmatico a Bruxelles: il tempo stringe per l'Europa, che deve prepararsi a fronteggiare un futuro sempre più incerto. (Il Giornale d'Italia)

Rutte (NATO): Non siamo in guerra ma nemmeno in pace, dare spinta a spesa per la difesa (L'Unione Sarda.it)

La guerra in Ucraina, che da ormai 3 anni continua a devastare il paese e a destabilizzare l’Europa, sembra avviarsi verso un epilogo che l’Occidente non riesce ad accettare: una vittoria della Russia. (Farodiroma)

La bomba atomica nel cervello: il piano di pace di Trump e le irrazionali risposte occidentali alla probabile vittoria russa in Ucraina (Vladimir Volcic)

Nella Nato è ripresa con più convinzione la discussione sulle spese nazionali per la difesa. Come abbiamo scritto nel commento pubblicato oggi sul Corriere, alcuni Paesi spingono per portare il contributo al 3% del prodotto interno lordo. (Corriere della Sera)

La Russia è una minaccia per la Nato. E' perentorio il... (Virgilio)

Di fronte ad una Russia che “si sta preparando a un conflitto a lungo termine” e che nel 2025 spenderà tra il 7 e l’8 per cento del Pil per armarsi, la soglia del 2 per cento fissata dalla Nato non basta più. (EuNews)