G20, nuove proteste contro il summit dei "miliardari inquinatori"
Protesta simbolica a Rio chiede di tassare i miliardari e gli inquinatori all'inizio del G20: in una manifestazione pacifica, una Ong ambientalista ha installato un grande cartello di cartone a forma di moneta sul lungomare di Rio de Janeiro con la scritta "Tassate i miliardari, tassate gli inquinatori, sistemate il clima", mentre e' in corso il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile. Protesta a sostegno dei palestinesi a Rio all'apertura del vertice del G20: decine di persone protestano a sostegno dei palestinesi a Rio de Janeiro, in Brasile, mentre i leader mondiali partecipano al primo giorno del vertice del G20. (Tiscali Notizie)
Su altri media
Il G20 approva l’Alleanza contro fame e povertà a Rio de Janeiro (Nordest24.it)
L’Argentina di Javier Milei è l’unico paese del G20 che ha deciso di non sottoscrivere l’Alleanza globale contro la fame e la povertà, primo capitolo di discussione al vertice dei leader del G20, che si aprirà a breve. (Il Fatto Quotidiano)
Ma i chilometrici viali che Giorgia Meloni ha percorso per raggiungere il summit al Museo di arte moderna di Rio sono pieni di persone che dormono sui marciapiedi, come cose buttate su giacigli d’asfalto. (Corriere della Sera)
Nella ‘città meravigliosa’, ma anche “sintesi delle contraddizioni del mondo” (copyright Luis Inàcio Lula da Silva), il G20 dà disco verde all’Alleanza contro la fame e la povertà, iniziativa testardamente voluta dal presidente brasiliano, ‘bandiera’ del summit di Rio de Janeiro, per “porre fine a una vergogna dell’umanità”. (Adnkronos)
"Rio de Janeiro accoglie le persone che sono in grado di fare la differenza, per porre fine alla piaga della fame", ha detto il fondatore di Rio de Paz Antonio Carlos Costa ad Agencia Brasil. L'iniziativa è nata per sensibilizzare i leader dei Paesi del G20 riuniti in città per il vertice del gruppo. (Trentino)
meno. Ma è sempre la squadra che fa la differenza". Alla vigilia dell'amichevole con l'Ucraina alla Spezia, ultimo impegno (Tuttosport)