Liguria, in giunta una donna e sette uomini: la parità quella sconosciuta

Dopo l’esito delle elezioni regionali che, nei giorni scorsi, ha confermato il centrodestra alla guida della Liguria per i prossimi cinque anni, l’ex sindaco di Genova, Marco Bucci, ha ufficializzato assessori e assessore che lo accompagneranno nel corso della legislatura. Una donna e sette uomini: lo squilibrio nella giunta ligure Ma, per descrivere la composizione del gruppo, sarebbe più adeguato utilizzare il singolare per il numero di donne nominate, dal momento in cui il team sarà composto da una sola assessora a fronte di ben sette uomini che, assieme allo stesso Bucci, siederanno nella stanza dei bottoni di una regione contraddistinta da un elevato fermento politico. (Luce)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E Bucci, invece di affrontare le urgenze, si rifugia nell’istituzione di un organismo vuoto come il Consiglio Superiore della Sanità (Lanuovasavona.it)

È un curioso paradosso quello che vive Marco Bucci, dal 6 novembre scorso insediato sulla poltrona principale della Regione Liguria e pronto ad annunciare oggi alle 18, quando si conosceranno i primi dati parziali delle elezioni in Emilia-Romagna e Umbria (perché vuole valutare se gli equilibri politici sono confermati), i nomi di chi lo affiancherà nell’esecutivo regionale. (Corriere della Sera)

In particolare modo il presidente De Michelis ha voluto rimarcare alcuni punti nodali, per Confagricoltura Liguria, sui quali si auspica l’impegno della Giunta e dei neo Assessori. (CittaDellaSpezia)

Liguria: Ioculano (PD) bacchetta l'assessorato alla sanità. "Parte già commissariato. Scelta politica che rischia di compromettere i sevizi"

“Avevamo ipotizzato di presentare la nuova giunta in breve tempo e siamo riusciti a centrare l’obiettivo – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci - siamo stati veloci e ora iniziamo un lavoro che ci porterà al 2029 convinti ci centrare gli importanti obiettivi che ci siamo posti per i liguri e la Liguria – ha dichiarato il presidente Marco Bucci -. (Regione Liguria)

Mentre la conta delle schede elettorali in Emilia Romagna e in Umbria annientava i sogni di gloria del Centro-destra, in Liguria, il neo-governatore Marco Bucci, eletto per una manciata di voti appena tre settimane fa, annunciava i nomi della nuova giunta. (ByoBlu)

“L’assessore alla sanità Nicolò, iscritto a FDI che rinuncia alla tessera per entrare in Giunta come tecnico e si ritrova ad aver a che fare con un gruppo di altri tecnici voluti dal Presidente e supportati da un insieme di medici scelti da Bassetti, ha dell’incredibile: di fatto un assessorato commissariato – così il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, nel commentare la notizia della nuova Giunta Bucci. (Imperiapost.it)