Influenza e non solo, Liguria in “zona gialla”. Icardi: “Picco a dicembre-gennaio, meglio vaccinarsi”

Influenza e non solo, Liguria in “zona gialla”. Icardi: “Picco a dicembre-gennaio, meglio vaccinarsi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Genova. Raffreddore, tosse, mal di gola, sintomi gastrointestinali. L'influenza vera e propria non è ancora esplosa, ma le sindromi parainfluenzali stanno già mettendo al tappeto centinaia di liguri. Tanto che la nostra regione, con un'incidenza pari a 6,74 casi ogni mille persone (di poco superiore alla media nazionale di 6,3), è classificata in zona gialla in base all'ultimo rapporto epidemiologico della rete di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto superiore di sanità basata sulle segnalazioni inviate da medici di famiglia e pediatri di libera scelta. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

Nella quarantacinquesima settimana del 2024 – si legge – l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente ed è pari a 6,3 casi per mille assistiti (5,2 nella settimana precedente) sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (6,4 nella settimana 2023-45). (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Il freddo imperversa e con l'inverno arriva anche un aumento di casi di influenza e virus, come quelli respiratori e i norovirus. Già più di 1,3 milioni di italiani sono stati colpiti, oltre 370mila nell'ultima settimana. (IL GIORNO)

L’Italia è alle prese con un incremento significativo di infezioni respiratorie, con oltre 373mila nuovi casi di sintomi simil-influenzali rilevati in soli sette giorni. Questo trend conferma l’avvio della stagione influenzale, che sta colpendo fasce di popolazione di tutte le età, mostrando una diffusione particolarmente elevata nei bambini più piccoli. (L'Aquila Blog)

Influenza, è allarme: casi raddoppiati nell'ultima settimana, i dati ufficiali

Secondo l'ultimo report pubblicato dalla Regione, nella settimana dal 4 al 10 novembre, l'incidenza delle sindromi simil -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 18 novembre – Esordio con il botto per l’australiana, ovvero l’influenza che segnerà l’autunno-inverno2024-25: sono già più di 1,3 milioni di italiani colpiti da influenza e sindromi simili a carico dell’apparato respiratorio. (RIFday)

Nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all'8,81 per mille della seconda settimana). Ludovica Muccio, com'è morta la 17enne: disposta l'autopsia. (leggo.it)