Sciopero generale 29 novembre trasporti: orari e fasce di garanzia città per città. Cgil e Uil confermano le 8 ore

Si attende per venerdì 29 novembre un nuovo sciopero generale dei trasporti in Italia, con disagi su tutto il territorio nazionale e disservizi. Dopo la richiesta di ridurre lo sciopero a 4 ore da parte del Garante e del Ministero dei Trasporti, è arrivata la risposta di Cgil e Uil. Sciopero 29 novembre ridotto a 4 ore, la richiesta del Garante. Salvini: «Farò di tutto per avere meno disagi» Vediamo quanto dura lo sciopero, le fasce di garanzia, gli orari, tutto quello che bisogna sapere in vista del venerdì nero dei trasporti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Roma, 26 nov. – “Attenderemo gli atti. (Agenzia askanews)

Prevista anche a Cagliari una grande manifestazione, con il corteo che partirà alle 9.00 da Piazza Garibaldi e si snoderà per le vie del centro. L'iniziativa per parlare delle ragioni dello sciopero generale nazionale, proclamato per venerdì prossimo, 29 novembre, da CGIL e UIL , contro la manovra di bilancio del governo Meloni. (L'Unione Sarda.it)

Perché questo è uno sciopero generale, il primo che noi proclamiamo quest’anno. – Con la precettazione il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo “Salvini ancora una volta attacca il diritto di sciopero. (Agenzia askanews)

Cub, 'atto dispotico ridurre lo sciopero del 29 novembre'

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il video messaggio del Ministro dei Trasporti dopo l’incontro con i sindacati dei trasporti al Ministero. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la richiesta della Commissione di garanzia di dimezzare l’orario dell’astensione dal lavoro, Matteo Salvini si era mosso inviando una lettera ai sindacati. La riduzione dello sciopero nel settore trasporti da 8 a 4 ore è al centro della convocazione inviata dal ministero dei Trasporti alle organizzazioni sindacali in vista di venerdì 29 novembre. (Il Fatto Quotidiano)

E' quanto rende noto il segretario generale Marcelo Amendola che parla di "atto autoritario, dispotico e illegittimo da parte del ministro Salvini che vuole ridurre a 4 ore l'astensione indetta regolarmente". (Tiscali Notizie)