Meteo, in Emilia-Romagna rischio gelate. “Ma nel weekend il tempo migliora”
BOLOGNA – Dopo la grandine sul Riminese, che ha imbiancato anche le spiagge, e i primi fiocchi di neve sull’Appennino emiliano, la Protezione civile ha emesso una nuova allerta per maltempo per venerdì 22 novembre, arancione per il vento in montagna, e per criticità idraulica (Appennino centro-orientale e pianura emiliana), e frane (sui rilievi centrali). Sono previsti infatti venti di burrasca f… (La Repubblica)
Su altri media
Alle 08 e 30 di ieri mattina erano già stati sono stati effettuati 112 interventi, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree. I vigili del fuoco al lavoro sin da martedì notte per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando l’intera regione. (il Resto del Carlino)
Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)
Lo ha comunicato la Direzione della Protezione Civile regionale e il Comune di Jesi ha conseguentemente disposto anche per domani la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini. Jesi – L’allerta arancione per forti raffiche di vento per la giornata odierna è stata prorogata anche a domani. (QDM Notizie)
Martedì notte e la giornata di ieri sono state segnate da forti raffiche, con alberi e rami caduti sulle strade, qualche incidente, tegole divelte. Già la notte in provincia di Macerata erano stati effettuati 32 servizi dai pompieri, soprattutto per la rimozione di alberi sulle carreggiate e rami pericolanti, tra Sforzacosta, San Severino, San Ginesio, Sarnano, Camporotondo, Tolentino e Belforte. (il Resto del Carlino)
Il gelicidio è un evento meteorologico tanto spettacolare quanto insidioso, che si verifica in condizioni atmosferiche particolari. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo arancione per il rischio di gelicidio, con particolare attenzione alle aree di bassa e alta collina del Piacentino e del Parmense. (Meteo Giornale)
Tra questi le lastre con amianto cadute dalla copertura del tetto di un capannone privato a Gadana e messe in sicurezza celermente. Pure in una città, quella ducale, relativamente abituata alle raffiche importanti: l’allerta arancione per il vento, della Protezione civile regionale, prosegue fino alla mezzanotte di oggi. (il Resto del Carlino)