DOMANI: Il Diamante di Luce sul Civetta, ED è PRIMAVERA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
^^ DI CLAUDIO PRA Domani 20 marzo alle 10.01 si verifica l’equinozio di primavera, che la tradizione fa slittare al 21 marzo. A confermare la fine dell’inverno e l’arrivo della buona stagione ci pensa come sempre il foro equinoziale del monte Civetta, posto tra la Torre d’Alleghe e la Torre di Valgrande, che fa filtrare per qualche istante la luce solare dando vita ad uno spettacolo sempre suggestivo. (Radio Più)
Su altri giornali
E rappresenta un momento astronomico di grande importanza. Ma perché ogni anno la data cambia? E perché, nel corso del tempo, l’equinozio è sempre più anticipato? Scopriamolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questo "slittamento" non è un capriccio della natura né un errore di calcolo: dal 2008 la primavera astronomica si presenta puntualmente un giorno prima rispetto alla data tradizionale, e continuerà a farlo fino al 2102. (alfemminile.com)
Fonte: iStock Il sole sopra al tempio di Angkor Wat Scopri quali sono alcuni dei luoghi del mondo, principalmente siti archeologici, in cui l'equinozio di primavera regala un gioco di luci e ombre che si trasforma in uno spettacolo magico e suggestivo (SiViaggia)
Stampa Che cos’è l’equinozio di primavera? (Focus Junior)