Roghi in California, la crisi climatica dà il benvenuto al negazionista Trump

Stiamo vivendo un momento inquietante. La sensazione è quella di stare in un mondo distopico, irriconoscibile: l’avanzata delle destre radicali in Europa, l’elezione di un presidente statunitense che fa affermazioni letteralmente deliranti come l’annuncio di una possibile invasione con la forza della Groenlandia o l’annessione del Canada, lo straripare ormai incontrollato di mega-capitalisti come Elon Musk che si stanno appropriando della politica e dei politici per portare avanti i loro interessi economici e la loro megalomania, senza che loro, i politici, si accorgano di essere strumentalizzati, burattini nelle mani di chi ormai detiene il vero potere del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

"Non ho mai visto, in trenta anni di frequentazione, una Los Angeles così spettrale". È la testimonianza di uno degli italiani rientrati oggi da Los Angeles, duramente colpita da incendi devastanti, all’aeroporto di Fiumicino. (la Repubblica)

Questi incendi hanno causato almeno 5 morti, distrutto oltre 2.000 abitazioni e obbligato le autorità ad evacuare numerose aree urbane, tra cui le Hollywood Hills, famose per l’industria cinematografica. (il Dolomiti)

Il Getty Villa Museum a Los Angeles Hanno preso fuoco martedì 7 gennaio i terreni del Getty Villa Museum che, fondato nel 1974, ospita oltre 44mila opere e manufatti antichi che vanno dal 6.500 a. (Artribune)

California: la verità sugli incendi

I venti sono calati d’intensità e così elicotteri e Canadair possono scaricare acqua sulle fiamme, ma l’allerta resta in vigore. (La Stampa)

Riot Games, noto studio di sviluppo dietro League of Legends con sede a Los Angeles, ha temporaneamente chiuso i suoi uffici, lasciandoli aperti solo per le "funzioni critiche", a causa dei devastanti incendi che stanno colpendo la città e le aree circostanti. (Spaziogames.it)

La California è nuovamente in preda alle fiamme, ma questa volta l'emergenza assume contorni ancora più drammatici, racconta nel suo intervento Federico Rampini. (Corriere TV)