Mattarella: no ad anacronistico ritorno a blocchi contrapposti

Pechino, 8 nov. – Dialogare, “porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un patrimonio comune. E’ una riflessione, un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti”. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Forum culturale Italia-Cina ospitato nella sala del popolo di Pechino dal Presidente Xi Jinping, punto centrale della visita di Stato a Pechino. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato a Pechino il China Millennium Monument presso il Word Art Museum. La figura di Marco Polo gode di grande popolarità in Cina, come dimostra l'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che racconta la millenaria storia cinese: tra i pochi occidentali raffigurati, vi sono proprio due italiani, Marco Polo e Matteo Ricci. (la Repubblica)

PECHINO (l'Adige)

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping. Purtroppo oggi non c'è questo clima nel mondo ed anche per questo è «importante che ci siano rapporti bilaterali» e per l'Italia la Cina è «un protagonista fondamentale». (ilmessaggero.it)

Mattarella in Cina, vertice con Xi Jinping: "Rilanciare rapporti"

Mattarella in Cina: incontro con Xi Jinping per rilanciare le relazioni bilaterali - la diretta (La Stampa)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato a Pechino nel Word Art Museum il complesso scultoreo China Millennium Monument. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, ha visitato anche la mostra "Viaggio di conoscenze. (Il Mattino di Padova)

Il capo dello Stato alla Casa del Popolo di Pechino (LAPRESSE)