Potenza senz’acqua, la procura acquisisce documenti

Carabinieri nelle sedi di Al, Arpab e Acque del sud Nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Potenza sull’emergenza idrica in Basilicata, i carabinieri stanno acquisendo documenti nelle sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. Da diverse settimane, infatti manca l’acqua in 29 Comuni lucani, tra cui il capoluogo Potenza, con drastiche riduzioni quotidiane dell’erogazione idrica. (AltaRimini)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'emergenza coinvolge tutti i 29 comuni che dipendono dal sistema idrico Basento-Camastra per il loro approvvigionamento d'acqua, incluso il capoluogo Potenza. (WIRED Italia)

“Avere fiducia nelle Istituzioni significa averne anche nella Magistratura. È di stamattina la notizia delle ispezioni nelle sedi di Arbab, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino e Acque del Sud per acquisizioni documentali per accertare, evidentemente, la correttezza delle attività svolte per l’emergenza idrica. (vulturenews.net)

L’ emergenza idrica che sta colpendo Potenza e i comuni limitrofi ha sollevato una serie di preoccupazioni, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini. Il Comune di Potenza, sotto la guida del sindaco Vincenzo Telesca, ha preso una posizione decisa nei confronti della crisi idrica in corso, chiedendo soluzioni rapide e sostenibili per l’approvvigionamento di acqua e per la protezione della salute pubblica. (Cronache TV)

Crisi idrica: Potenza chiede i danni, Telesca scrive a Bardi

In particolare, i militari dell'Arma sono al lavoro presso le sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. (Tuttosport)

Campionamento Arpab acque potabilizzate. ““Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. (Potenza News )

In una nota inviata al presidente della Regione, sindaco, consiglieri comunali e componenti della giunta esprimono: «La propria profonda preoccupazione per la grave situazione legata alla crisi idrica che sta colpendo la Regione Basilicata (Quotidiano del Sud)