La tragedia - Veliero affondato a Palermo, con il recupero dell’ultima vittima si chiudono le operazioni di ricerca

Per saperne di più:
Migranti

La tragedia A distanza di 4 giorni dal naufragio del veliero avvenuto il 19 agosto, la Guardia Costiera di Palermo - che fin dall'inizio ha coordinato tutte le azioni di ricerca dei dispersi messe in atto - alle 13.30 odierne ha dichiarato concluse le operazioni Sar con l'individuazione ed il recupero del corpo dell’ultimo disperso. La tragedia | Maltempo, affonda una barca a vela nel Palermitano: 7 dispersi. (LaC news24)

Su altre testate

I sub cercano il quinto corpo Torneranno a breve in profondità, nello scafo del veliero britannico Bayesian, i sommozzatori dei vigili del fuoco per recuperare il quinto corpo rimasto intrappolato all'interno della imbarcazione dopo il naufragio e cercare il sesto disperso. (ilmattino.it)

«Erano tutti su quel lato» dice una fonte. I sub li hanno trovati non nelle loro cabine, dove, mappe alla mano, li cercavano, ma in quelle della parte opposta. (il Giornale)

Chiuse le operazioni di ricerca e soccorso dei dispersi all'interno del Bayesian, si apre ora la fase di recupero del veliero naufragato a mezzo miglio dal porto di Porticiello: un'operazione che richiederà diverse settimane, molto probabilmente anche mesi, per la pianificazione e il recupero vero e proprio del superyacht. (leggo.it)

Gli ultimi 16 minuti del Bayesian, la mappa del naufragio: cosa è successo al veliero tra le 3:50 e le 4:06, quando «è andato giù in verticale»

Diciotto anni e mille sogni in testa: Hannah Lynch, la giovane il cui cadavere è stato individuato oggi all'interno dello yacht Bayesian, aveva raggiunto i genitori a bordo del loro veliero per festeggiare, oltre alla fine dei guai legali del padre Mike, i voti ottenuti alla maturità. (Corriere della Sera)

Sedici minuti per salvarsi. Chi era a bordo del Bayesian nella notte dell’affondamento del veliero ha avuto poco più di un quarto d’ora per decidere se vivere o morire mentre lo scafo si riempiva d’acqua al largo di Porticciolo a Palermo. (Open)

Il sistema di tracciamento Ais, che mette in correlazione gli strumenti di bordo di una imbarcazione con le stazioni costiere, disegna con precisione la sua rotta nei minuti più tragici, fino alla fine. (Corriere della Sera)