Vertice Nato a Washington, Ucraina al centro dei lavori

Città del Vaticano Nuovi sistemi di difesa aerea a Kyiv: nella prima giornata del summit Nato di Washington, iniziato ieri 9 luglio e che proseguirà fino all’11 luglio, i lavori si sono concentrati principalmente sulla situazione in Ucraina, all’indomani dell’attacco missilistico russo che ha colpito diverse regioni del Paese e distrutto numerose strutture, tra cui un ospedale pediatrico, provocando almeno 43 vittime. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Parole dirette a Mosca e ai suoi amici tra cui non mancano quelli europei, vedi il primo ministro Viktor Orbán che, con indosso la veste di presidente di turno dell’Unione, ha incontrato prima Putin e poi Xi Jinping e che ha dato vita al gruppo dei Patrioti nel quale sono confluiti lunedì anche i 30 deputati del Rassemblement National di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini e dove tra i trait d’union spicca il diverso atteggiamento nei confronti dello zar. (Il Sole 24 ORE)

WASHINGTON-MILANO. In questa fotografia di famiglia Giorgia Meloni c’è, anche se dentro di sé vive il disagio di chi deve gestire un governo spaccato, con un leader, Matteo Salvini, che continua a perseguire l’idea che l’Ucraina si aiuta dialog… (La Stampa)

NATO, il vertice delle “anatre zoppe” nell’incertezza sulla guerra in Ucraina | In In Primo piano | Di Di Paolo Soldini (Strisciarossa)

Per la premier la difesa dell'Ucraina dipende anche dalla capacità di deterrenza dell'Alleanza, e dal rafforzamento della sicurezza dei Paesi, "sulla quale dobbiamo continuare ad investire". (Tiscali Notizie)

Giorgia Meloni, presidente del consiglio, a Washington per il vertice che celebra i 75 anni della Nato, ha ribadito così il sostegno del governo di Roma all'Ucraina nel conflitto contro l'aggressore russo. (Italia Oggi)

– L’Ucraina è su un percorso “irreversibile” verso l’adesione alla Nato. Lo si afferma nella Dichiarazione finale del vertice da parte di tutti i 32 alleati della Nato. (Agenzia askanews)