Ius Italiae, sfida e opportunità

Cittadinanza italiana, ai tanti, ormai tantissimi nati nel nostro Paese da genitori stranieri e a coloro che sono arrivati prima dei cinque anni di età. A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Brucoli (Sr), 5 ott. Lo ha detto il capogruppo di Fdi, Tommaso Foti rispondendo, a margine dell'evento in corso a Brucoli, a una domanda sulla proposta sulla cittadinanza che sarà presentata da Forza Italia e che è stata ribattezzata ius Italiae. (il Dolomiti)

Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». (il Giornale)

Ma che margini ci sono che FdI converga davvero sull’iniz… (la Repubblica)

Ius Italiae, come si ottiene la cittadinanza con la proposta di legge: residenza, matrimonio e anni di scuola

Troppi imbrogli, troppe cittadinanze regalate senza averne il diritto". Al termine di dieci anni di scuola, superati con profitto, possono chiedere di diventare cittadini italiani, ma nello stesso tempo vogliamo piu' severita' per chi all'estero chiede la cittadinanza per diritto di sangue. (Tiscali Notizie)

La grana della cittadinanza agli stranieri scoppia come una mina dentro il centrodestra. «Quando eravamo all'opposizione, presentai due emendamenti più avanti di quanto proposto adesso da Forza Italia, che li bocciò. (il Giornale)

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto il vicepremier Tajani presentando la proposta di legge (Adnkronos)