"L'11 settembre? Troppe guerre sbagliate, noi americani non impariamo dalla storia"

Non siamo ancora stati a Montreal e avevamo programmi per lo scorso settembre, ma questa volta il COVID-19 ha rovinato tutto.

Sfortunatamente, gli Stati Uniti non imparano molto bene dalla storia

"L'11 settembre 2001 è stato un giorno impresso nella mia memoria come lo è per molti.

Non sorprende che la società australiana non abbia affittato il magazzino e abbia annullato del tutto i piani per l'impresa. (IL GIORNO)

Su altri media

A commentare gli eventi di questi 20 anni, il direttore di Rai Documentari, Duilio Giammaria, in studio con gli ospiti di Monica Maggioni. Un dramma che mi tocca da vicino e che in parte ho vissuto in prima persona da inviato di guerra. (Famiglia Cristiana)

Chiunque oggi, dai 30 anni in su, ricorda esattamente cosa stava facendo nel pomeriggio dell’ 11 settembre 2001 . L’altra cade venti minuti più tardi, dopo altrettanta agonia (il secondo aereo si schianta alle 9:05 locali, le 15:05 in Italia). (L'Occhio)

A New York sono le 8.46 del mattino quando il volo American Airlines 11 si infila sulla facciata settentrionale della Torre Nord del World Trade Center. Il Paese è tornato in mano ai talebani e il nuovo governo guidato dagli «studenti coranici» potrebbe insediarsi ufficialmente proprio in questi giorni, a 20 anni esatti dall’attentato a New York (Corriere Fiorentino)

11 settembre: Senza scampo (2017). World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)

23.3. PennsylvaniaAlle 10.03, il volo United Airlines 93, partito dall’aeroporto di Newark con direzione San Francisco, si schianta a Shanksville, in Pennsylvania, in aperta campagna. Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Qui si mira a entrare nella storia delle immagini. Le immagini non solo sono frutto di una scelta da parte dell’autore, ma possono essere modificate alla bisogna (Eco Internazionale)