Due scosse in pochi minuti tra il Vesuvio e l'area flegrea a Napoli
Due scosse in pochi minuti tra il Vesuvio e l'area flegrea a Napoli La conferma arriva dai sismografi dell'Ingv I sismografi dell'Ingv nel pomeriggio di ierihanno registrato due scosse a distanza di 12 minuti nel Napoletano. Alle 18:20 la terra ha tremato sul Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano, per una scossa di magnitudo 2.6. Alle 18:32 una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata a 3 km di profondità con epicentro nel comune di Pozzuoli, non distante da via Campana. (Ottopagine)
Su altre testate
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 18:17:29 del 26 novembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi della Costa Garganica (FG), in Puglia. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 25.1 km. (Meteo Italia)
Ma i cittadini, da Pozzuoli a Quarto, hanno distintamente avvertito tremolii e scosse. Tornano a tremare i Campi Flegrei, interessati nel pomeriggio da uno sciame sismico con un numero complessivo di 14 terremoti, due dei quali superiori al grado di magnitudo (La Repubblica)
La prima alle ore 18.20 con epicentro Vesuvio e magnitudo stimata da Ingv di 2.6. Il sisma, seppur di lieve entità, è stato avvertito da molti in quanto estremamente superficiale (0 km di profondità). Una serie di scosse di terremoto è stata registrata a Napoli nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre. (ilmessaggero.it)
In questi minuti lo stesso Osservatorio ha comunicato che a partire dalle ore locali 17:52 (UTC 16:52) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei e finora la magnitudo massima è stata proprio quella pari a 2.2 di magnitudo. (Cronaca Flegrea)
La scossa che si è verificata alle 18.33 di oggi nei Campi Flegrei – quasi in concomitanza con un terremoto sul Vesuvio – non è stata purtroppo un caso isolato: uno sciame sismico è in corso nella caldera del supervulcano, tra Pozzuoli e il versante occidentale di Napoli (Fanpage.it)
Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera, alle ore 22:19, nell’area dei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico di magnitudo 1.3, con una profondità di circa 2 chilometri. (ilmattino.it)